Psicologo per Azienda a Ravenna, Forlì e Cesena

Un azienda sana si basa sul benessere dei propri lavoratori.

Sempre più aziende riconoscono l’importanza del welfare aziendale per il buon funzionamento e la produttività della propria azienda.

Uno psicologo in azienda è utile per:

  • Analisi dei bisogni per individuare le risorse che permettono un maggiore benessere, efficienza o funzionalità.
  • valutazione stress lavoro-correlato (obbligo di legge) per individuare i fattori che influiscono negativamente sulla salute psicofisica dei lavoratori.
  • prevenzione del burn-out e dei comportamenti nocivi responsabili del malessere e possibili cause di incidenti sul lavoro.
  • gestione dei conflitti e delle relazioni tra colleghi.
  • formazione dei lavoratori in tema di prevenzione del proprio benessere psicofisico, sulla comunicazione e gestione della clientela.
  • sportello di ascolto psicologico per il benessere dei lavoratori, supportando nei momenti di disagio lavorativo e personale ed individuando le risorse necessarie per far fronte alle difficoltà presentate.

Vita lavorativa e personale si influenzano a vicenda e le problematiche in una di queste dimensioni condiziona inevitabilmente anche l’altra.

Poter affrontare e risolvere le difficoltà, sia lavorative che personali, permette di aumentare il senso di soddisfazione della persona e favorisce il recupero di un equilibrio psicofisico che avrà conseguenze positive anche sull’azienda.

Uno psicologo in azienda è un investimento che porta ad un miglioramento del clima aziendale e di conseguenza una maggiore produttività, ad esempio riducendo l’assenteismo e le malattie professionali legate ad aspetti psicologici e psicosomatici.

Un lavoratore che si sente ascoltato e supportato dall’azienda si sente parte di un gruppo e si sentirà più coinvolto e responsabile nel processo di miglioramento e di crescita dell’azienda.