e Supporto Emotivo
Tutti noi nel corso della vita dobbiamo affrontare momenti di crisi ed a volte sentiamo di avere bisogno di aiuto.
Una situazione relazionale e/o lavorativa complicata. Un divorzio. Conflitti con il partner, famigliari, amici, colleghi. Superare un lutto. Affrontare una malattia. La gestione di un malato da parte della famiglia. La sensazione che il mondo sotto i piedi si stia sgretolando.
A questo si aggiunge spesso la sensazione di non avere persone accanto alle quali raccontare il proprio disagio senza essere sottoposti a giudizio.
Nella vita di ogni persona arriva un momento in cui ci sentiamo come una pentola a pressione pronta ad esplodere.
Il sostegno psicologico funge da valvola di sfogo per le tensioni e frustrazioni che innondano e sovrastano la nostra mente e che ci portano a percepire il mondo come ostile e incontrollabile.
Come può esserci utile un sostegno psicologico?
Aiuta a trovare nuovi punti di vista e soluzioni alle difficoltà.
Permette di riconoscere le proprie risorse.
Favorisce lo sviluppo e potenziamento dei propri punti di forza.
Fornisce una visione dell’ambiente più oggettiva permettendo di riconoscerne le opportunità.
Quando viviamo un momento difficile, la nostra capacità di giudizio può essere offuscata. Situazioni stressanti prolungate portano a sensazioni di esaurimento di energie e risorse. In questi casi l’aiuto di un professionista permette di ritrovare l’equilibrio necessario per far fronte alla situazione.
Riconoscere le proprie difficoltà non è semplice ed ancora meno lo è chiedere aiuto. Fare questo primo passo è il modo per cominciare a cambiare ed uscire da una situazione stagnante.