Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento profondo e distensione che permette la gestione delle reazioni psicosomatiche.
Favorisce la concentrazione e la presa di coscienza del corpo.
Permette il recupero di energie fisiche e psichiche.
Una volta appresa la tecnica è possibile in pochi minuti evocare una sensazione di benessere che si irradia per tutto il corpo portando grandi benefici anche a livello psichico.
Tramite il T.A. Si impara a gestire le tensioni muscolari spesso all’origine di cefalee, dolori muscolari, Bruxismo (tensione a livello della bocca che porta allo sfregamento continuo dei denti, sopratutto durante le ore notturne).
Migliora la circolazione sanguigna agendo sulla vasodilatazione gestendo i disturbi ad essa correlati come il raffreddamento delle estremità articolari.
Agendo sulla regolarizzazione del ritmo cardiaco e respiratori è possibile gestire le sensazioni di tachicardia e difficoltà di respiro spesso sintomi di ansia generalizzata.
Infine si raggiunge la capacità di lasciar scivolare via i pensieri e le preoccupazioni che affliggono la vita quotidiana e la conseguente capacità di osservare le situazioni percepite come stressanti con distacco ed obiettività.
Il percorso è suddiviso in 10 sedute per imparare la tecnica e l’allenamento svolto a casa tra un incontro e l’altro è parte centrale del processo di acquisizione in quanto è un vero e proprio allenamento di “igiene mentale”. Così come ci laviamo i denti per una corretta prevenzione orale, il Training Autogeno è una prevenzione e scarica dei sintomi legati ad ansia e stress.
Una volta imparata la tecnica diventa un valido aiuto per tutto il percorso di vita da utilizzare quotidianamente o nei periodi di difficoltà.